Una campagna mediatica per commemorare la Nakba e la Naksa

2089084392PicAlcuni attivisti palestinesi, insieme ad altre personalità del mondo dei media, hanno lanciato una campagna per commemorare la Nakba palestinese, avvenuta il 15 maggio 1948, e la Naksa araba, avvenuta il 5 giugno 1967, con lo slogan “Nakba 46 Naksa 67… La Resistenza cambia le equazioni”.

Lo scopo di tale campagna è commemorare sia la Nakba che la Naksa per la loro importanza in relazione alla questione palestinese. Il concetto (che è anche un obiettivo) su cui tale iniziativa si concentra è quello di uscire dalle fasi della Nakba e della Naksa ed entrare in una nuova fase di costanza e resistenza, per arrivare alla vittoria.

Fondamentale è anche l’attaccamento alla terra e al diritto al ritorno, e la priorità del progetto di liberazione. La campagna sottolinea come la capacità dell’occupazione israeliana di cambiare la realtà politica, militare e geografica sia recentemente diminuita.

Tutti i media palestinesi, arabi e islamici sono stati invitati a commemorare la Nakba e la Naksa dal 15 maggio al 5 giugno, mettendo in luce tutti i crimini commessi da Israele ed esaltando in risposta la determinazione dei palestinesi.

Traduzione di Giovanna Niro