Una delegazione dei sindaci delle città italiane, in visita ieri nella West Bank, ha confermato lappoggio al popolo palestinese.
Durante una visita al comune di Gerico, guidata dallambasciatore palestinese in Italia, dott. Sabri Atiyah, la delegazione ha promesso di trasmettere la sofferenza del popolo palestinese al popolo italiano.
La delegazione ha incontrato il sindaco di Gerico, lavvocato Hasan Saleh, che ha dato il benvenuto agli ospiti e ha spiegato loro le pratiche israeliane imposte sulla città e leffetto di queste sui cittadini.
Saleh ha chiarito che nonostante loppressione israeliana, il popolo palestinese ha fiducia nella vita e nella libertà. E ha lodato il buon rapporto che lega Gerico con le città italiane gemellate: Alessandria, Pisa e San Giovanni.
Dalla parte sua, Franco Regini, presidente dellUnione dei Comuni del bacino del Mediterraneo, ha spiegato che l’Unione ha un interesse particolare verso quanto sta accadendo in Medio Oriente, in particolare in Palestina, e ha illustrato diversi progetti che verranno realizzati con la controparte palestinese.
E ha parlato di una conferenza che si svolgerà in Italia lanno prossimo, con la partecipazione delle varie municipalità del Mediterraneo per discutere i problemi comuni.
Il sindaco del comune di Santa Anastasia ha illustrato la profondità dellamicizia tra i due popoli, sottolineando che, al loro rientro, porteranno la sofferenza del popolo palestinese al popolo italiano.
Il sindaco del comune di Ercolano con cui è prevista la firma di un accordo di gemellaggio con il comune di Gerico -, ha parlato della storia della sua città, che è stata distrutta 2000 anni fa dal vulcano Vesuvio, e dei suoi luoghi antichi.
Alla fine dellincontro, è stato proiettato un documentario su Gerico che evidenzia la sua importanza religiosa e storica.