Una proposta israeliana per interrompere l’accreditamento dei titoli accademici per gli studenti palestinesi

Quds Press. Si prevede che il Consiglio politico e di sicurezza israeliano discuterà una proposta presentata da uno dei ministri per rifiutare il riconoscimento dei titoli accademici per gli studenti palestinesi.

La società ufficiale di radiodiffusione israeliana, Kan, ha rivelato che “il ministro dell’Agricoltura Avi Dichter ha presentato la proposta, secondo la quale Israele smette di riconoscere i titoli accademici ottenuti dai palestinesi dei Territori occupati nelle istituzioni educative palestinesi”.

Dichter promuove la proposta di “indebolire il rapporto tra i palestinesi in Cisgiordania e i palestinesi all’interno”.

Il canale ha indicato che i responsabili della proposta credono che “i curricula insegnati dalle università palestinesi diffondano lo spirito nazionale, e questo si riflette nei loro studenti che trasmettono, a loro volta, queste idee ai loro studenti dopo che si sono laureati e lavorano in varie istituzioni educative”.

Le istituzioni per i diritti umani e legali nel Territorio palestinese occupato affermano che gli studenti arabi frequentano università straniere (comprese quelle palestinesi) a causa delle restrizioni che devono affrontare quando si iscrivono alle università ebraiche per studiare alcune materie (come medicina, assistenza sociale e affini).