Ramallah – WAFA. Mercoledì, il ministro degli Affari esteri e degli espatriati, Riyad Malki, ha accolto favorevolmente l’adozione di due risoluzioni sulla Palestina da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO).
Le due risoluzioni riguardavano la Palestina occupata e l’attuazione di risoluzioni concernenti le istituzioni educative e culturali nei territori arabi occupati.
Il ministro degli Esteri ha invitato la comunità internazionale e l’UNESCO a esercitare pressioni su Israele affinché ponga fine alle sue azioni illegali e ai tentativi di sabotare deliberatamente il patrimonio culturale palestinese cristiano e islamico, e ad adottare misure concrete per garantire l’attuazione delle risoluzioni dell’UNESCO sulla Palestina occupata, sull’istruzione e sulle istituzioni culturali nei territori arabi occupati, e quelle relative ad al-Haram al-Sharif e alla Città Vecchia di Gerusalemme, alla Moschea Ibrahimi e alla città vecchia di Hebron, oltre a chiedere l’interruzione degli scavi illegali israeliani a Gerusalemme.