Unesco, ritirata risoluzione palestinese contro Tel Aviv

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Fonti giornalistiche ebraiche hanno rivelato che Israele, Giordania e l’Autorità palestinese(Anp) hanno raggiunto un accordo, mediato dagli Usa, per il ritiro di una serie di risoluzioni di condanna contro Tel Aviv, che sarebbero state votate oggi, mercoledì 24 aprile, all’Unesco (Organizzazione dell’Onu per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

La Radio ebraica ha riferito che si tratta di bozze di risoluzioni, avanzate da palestinesi e giordani, che condannano le autorità israeliane per le sue attività nelle aree dei siti archeologici e storici palestinesi, e i piani volti a “cancellare l’identità araba della città di Gerusalemme”.

Stando a quanto riferito dalla radio, in cambio del ritiro delle risoluzioni, inserite nell’ordine del giorno dell’Unesco, Tel Aviv avrebbe consentito ad una delegazione internazionale di esperti dell’Onu di condurre un sopralluogo ispettivo in diversi siti archeologici nella città vecchia di Gerusalemme, a metà maggio prossimo.

Ha aggiunto che Tel Aviv si è detta disponibile a partecipare alla riunione dell’Unesco, che si terrà il mese prossimo nella capitale francese, Parigi, per discutere la questione del ponte sulla Porta dei Magrebini (adiacente al muro occidentale della moschea di al-Aqsa) già demolito, ma oggetto di continui scavi .

Nel mese di settembre del 2011, sia lo Stato ebraico che gli Usa avevano sospeso il loro sostegno finanziario all’Unesco, che aveva accolto l’Anp come membro.