Unità militari israeliane assaltano il carcere di Ashkelon

Ramallah-InfoPal. Nella mattinata di domenica 27 gennaio, due unità speciali israeliane hanno assaltato il carcere di Ashkelon e picchiato violentemente i prigionieri palestinesi al suo interno.

In un comunicato stampa, la Società dei prigionieri palestinesi ha riferito che le due unità israeliane Dror e Masada, specializzate nella repressione dei detenuti palestinesi, hanno effettuato un’irruzione nelle celle del carcere di Ashkelon, picchiando i detenuti senza preavviso.

La società ha lanciato un appello per un’azione internazionale urgente atta ad assicurare la protezione dei prigionieri palestinesi, alla luce dell’escalation delle violazioni commesse dall’amministrazione carceraria israeliana, con assalti improvvisi e attacchi frequenti contro i detenuti.

In un contesto correlato, la Società dei prigionieri palestinesi, e con lo slogan “I nostri prigionieri non sono né numeri né progetti di morte futura. Essi sono prigionieri di guerra e combattenti per la libertà e l’indipendenza”, ha annunciato che a partire da lunedì 28 gennaio, una serie di eventi in solidarietà con i detenuti avrà inizio in diverse città della Cisgiordania.

Fares Qaddura, presidente della società ha dichiarato: “Questi eventi sono il preludio di una vasta campagna popolare atta a mobilitare la piazza palestinese e attirare l’attenzione sulla causa dei detenuti, sottoposti ad un feroce attacco”.

Egli ha spiegato che gli eventi includeranno dei sit-in di massa, che verranno organizzati nel pomeriggio di lunedì, davanti alle sedi della Croce Rossa Internazionale in tutte le città della Cisgiordania.