UNRWA: abbiamo difficoltà per fare arrivare gli aiuti invernali necessari necessari

Gaza – PIC. L’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA) ha dichiarato che sta compiendo ogni sforzo possibile per fornire urgentemente alla popolazione della Striscia di Gaza i necessari rifornimenti invernali, tra cui teli di plastica, tende, materassi, stuoie, coperte e altre forniture di base.

In un comunicato stampa di lunedì, l’UNRWA ha spiegato che, insieme a tutte le organizzazioni umanitarie, sta affrontando grandi difficoltà nel portare questi rifornimenti nella Striscia di Gaza, sottolineando che una volta arrivati, saranno immediatamente distribuiti a chi ne ha bisogno.

L’UNRWA ha lanciato un appello urgente per fermare immediatamente la distruzione di case e rifugi, chiedendo l’apertura di altri valichi verso la Striscia di Gaza per consentire alle agenzie umanitarie di consegnare le forniture di base a migliaia di famiglie bisognose.

L’agenzia delle Nazioni Unite ha anche sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato per garantire la consegna sicura e sostenibile degli aiuti e per dare alle famiglie la possibilità di ricostruire le loro vite in modo sicuro.

Israele conduce una guerra devastante su Gaza, e ha ucciso e ferito circa 135 mila palestinesi, la maggior parte dei quali bambini e donne. Più di diecimila sono dispersi, tra distruzioni massicce e carestie che hanno causato la morte di decine di persone, in una delle peggiori crisi umanitarie del mondo.