UNRWA – governo di Gaza, risolti i malintesi. Prosegue la consegna degli aiuti umanitari.

 

Gaza – Infopal. Il governo palestinese a Gaza ha confermato che tutte “le problematiche e i malintesi” con l’agenzia delle Nazioni Unite “UNRWA” sono stati risulti.

L’UNRWA, che ieri aveva dichiarato di sospendere l’ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, proseguirà il lavoro.

Il portavoce del governo, Taher an-Nuno, in un comunicato stampa di cui il corrispondente di Infopal.it ha ricevuto una copia, ha chiarito che il governo ha incontrato la direzione dell’UNRWA “per risolvere il malinteso di due giorni fa”.

An-Nuno ha riferito che la delegazione del governo era composta dal ministro della Sanità, dott. Basem Naim, e il segretario generale del Consiglio dei ministri, dott. Mohammad Awad, mentre l’UNRWA era rappresentata dall’inviata per Medio Oriente Karin Abu Zaid.

Egli ha chiarito che “durante l’incontro, le due delegazioni hanno discusso del malinteso sollevato dai mezzi di informazione, e tutto è stato risolto. Poi, sono stati definiti i meccanismi affinché in futuro non si ripetano incomprensioni e polemiche. L’UNRWA riprenderà pienamente il suo lavoro nella Striscia di Gaza”.

An-Nunu ha anche spiegato che il governo ha trattenuto 6 camion per assicurarsi che fossero in possesso della documentazione necessaria, e che poi li avrebbe lasciati passare.

Il portavoce ha ribadito che nessun membro del governo ha sequestrato merci dell’UNRWA.

Il 5 febbraio hanno iniziato a diffondersi notizie che parlavano del “sequestro, da parte di un gruppo di poliziotti di Gaza, di aiuti appartenenti all’Agenzia per i Rifugiati delle Nazioni Unite”. Si trattava di 3500 coperte, 406 pacchi alimentari. Il governo aveva incolpato l’UNRWA di “politicizzare gli aiuti umanitari” e aveva preteso delle scuse sia per la posizione assunta sia per le accuse rivoltele.

A sua volta, l’Agenzia dell’Onu aveva risposto di svolgere il proprio lavoro con responsabilità e trasparenza, senza politicizzazione alcuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.