UNRWA: la situazione a Gaza è peggiorato dopo l’offensiva israeliana

Gaza-PIC. Il direttore delle operazioni per l’UNRWA a Gaza, Robert Turner, ha affermato, durante una conferenza stampa tenutasi mercoledì, che l’attuale situazione nella Striscia di Gaza è peggiorata dopo l’offensiva estiva di Israele.
Turner ha espresso il timore che la difficile situazione umanitaria nella Striscia sotto assedio possa portare ad un nuovo conflitto, soprattutto alla luce delle condizioni frustranti in cui vive la popolazione.
La sospensione della ricostruzione di Gaza, la mancanza di stabilità politica, e la difficile situazione economica potrebbero significare la fine del cessate il fuoco e una spirale di nuovi combattimenti nel prossimo futuro, ha aggiunto Turner .
Ha ricordato gli sforzi falliti per la riconciliazione palestinese, la rovina politica e il deterioramento della situazione della sicurezza lungo la recinzione di confine di Gaza.
Turner ha affermato che l’UNRWA è stata costretta a sospendere il suo programma di assistenza monetaria a Gaza per decine di migliaia di persone per le riparazioni di case danneggiate e distrutte e per le sovvenzioni ai senzatetto a causa della mancanza di fondi.
Ad oggi, l’UNRWA ha ricevuto solo 135 milioni di dollari dei 720 milioni promessi, lasciando un deficit di 585 milioni di dollari Usa, ha aggiunto Turner.
Otto mila famiglie palestinesi sono attualmente in attesa della prima parte dell’importo stanziato per le riparazioni, stimato in 18 milioni di dollari, mentre 3.100 altre famiglie hanno ancora bisogno di un riparo, stimata a 3,5 milioni di dollari Usa
L’Arabia Saudita e la Germania hanno rispettato i loro impegni iniziali con l’UNRWA per la ricostruzione nella Striscia di Gaza, ha dichiarato il direttore delle operazioni dell’Agenzia Onu.
La conferenza internazionale dei donatori svoltasi il 12 ottobre nella capitale egiziana del Cairo aveva promesso 5,4 miliardi dollari per la costruzione della Striscia di Gaza dopo 51 giorni di aggressione israeliana.
Traduzione di H.F.L.