USA consegnano un miliardo di dollari ad Israele per rifornire le scorte dell’Iron Dome

Washington – MEMO. Gli Stati Uniti hanno fornito un miliardo di dollari di finanziamento a Israele per rifornire le scorte di Iron Dome, ha annunciato lunedì il Segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken durante il summit del Comitato per gli affari pubblici statunitensi (AIPAC).

Durante il summit, Blinken ha dichiarato: “La relazione tra Stati Uniti e Israele è sostenuta dall’impegno degli Stati Uniti per la sicurezza di Israele. Questo impegno è non negoziabile, è indissolubile”.

Ha aggiunto: “Stiamo fornendo 3,3 miliardi di dollari di finanziamento militare estero a Israele ogni anno. Oltre a ciò, Israele riceve 500 milioni di dollari di finanziamenti per la difesa missilistica. Decine di milioni in più per nuove tecnologie contro i droni e gli scavi dei tunnel”.

Blinken ha proseguito: “Stiamo anche fornendo ulteriori 1 miliardo di dollari di finanziamenti per rifornire le scorte di Iron Dome di Israele, il sistema di difesa missilistica che abbiamo sviluppato insieme e che ha salvato innumerevoli vite”.

Riguardo ad altre forme di supporto militare, ha detto: “Stiamo, inoltre, espandendo i nostri esercizi militari congiunti che migliorano la collaborazione continua tra le nostre forze. Quest’anno abbiamo più esercitazioni congiunte programmate rispetto a qualsiasi altro momento della nostra storia”.

“Stiamo anche conducendo ricerche e sviluppo congiunti su capacità militari avanzate, lavorando insieme su sistemi di difesa all’avanguardia, incluso il nuovo Iron Beam focalizzato sul laser di Israele”.

Riguardo alle ragioni per sostenere Israele, ha spiegato: “Questo sostegno robusto continua a essere fondamentale per mantenere il vantaggio militare qualitativo di Israele, rafforzando la sua capacità di difendersi e promuovendo i nostri interessi nazionali”.

Ha sottolineato: “Gli Stati Uniti sono più sicuri quando Israele è forte”.

Blinken ha affermato che gli Stati Uniti sono un paese leader nella lotta contro la delegittimazione di Israele. “Mentre sosteniamo la difesa di Israele, stiamo anche contrastando, come avete sentito, gli sforzi costanti e continui per delegittimare Israele, che mirano a minare o isolare il legittimo ruolo di Israele sulla scena internazionale”.

“Allo stesso tempo, continuiamo a respingere il movimento globale di Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni che prende di mira in modo ingiusto Israele”.

“Stiamo contrastando energicamente gli sforzi anti-Israele per escluderlo e colpirlo al Consiglio di sicurezza dell’ONU, al Consiglio per i diritti umani e ad altri forum in tutto il mondo”.

(Foto: Wikipedia).

Traduzione per InfoPal di F.L.