Valico di Rafah: aperto oggi e domani in entrambe le direzioni.

Nathmi Mhanna, direttore generale dei passaggi palestinesi, ha annunciato che oggi e domani il valico di Rafah, che collega la Striscia di Gaza con l’Egitto, rimarrà aperto in entrambe le direzioni, dalle 9 alle 17.

Mhanna ha invitato i cittadini a non accalcarsi per non creare disordini e permettere al maggior numero di persone di attraversare il valico.

Il portavoce dei passaggi di frontiera e della sicurezza presidenziale, Wael Dahab, ha dichiarato che le attività del valico hanno avuto inizio dopo l’arrivo degli osservatori europei (italiani) che ne coordinano il funzionamento.

La gestione del passaggio è stata affidata agli osservatori a seguito di un accordo tra la parte palestinese e israeliana più di un anno e mezzo fa.

Dahab ha precisato che "l’apertura del valico è avvenuta dopo molti sforzi tra la direzione e l’Egitto per alleggerire la sofferenza del nostro popolo nella Striscia di Gaza", e ha invitato tutti a collaborare per permettere ai malati e agli studenti di passare e non offrire motivi alle forze di occupazione di richiudere il passaggio – che rappresenta l’unica via di comunicazione per gli abitanti della Striscia di Gaza, chiusi da anni in una prigione a cielo aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.