Valico di Rafah, fonti israeliane: Abbas e Olmert hanno chiesto all'Egitto di chiudere la breccia.

Gaza – Infopal

Ieri, fonti giornalistiche israeliani hanno riportato la notizia, peraltro già diffusa da dirigenti di Hamas nella Striscia di Gaza, secondo cui il premier israeliano Ehud Olmert e il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas, durante l’incontro di domenica scorsa si sarebbero accordati di chiedere all’Egitto la chiusura del muro demolito alla frontiera di Rafah.

Fonti della sicurezza israeliane hanno consegnato un rapporto al governo di Tel Aviv in cui spiegano che, negli ultimi giorni, le forze di sicurezza egiziane hanno arrestato decine di palestinesi armati.

Inoltre, il quotidiano israeliano Ha’aretz ha riferito che Olmert ha fatto sapere di essere contrario a colloqui tra Fatah e Hamas, e ha riportato le dichiarazioni di un dirigente israeliano che ha sottolineato come Abbas abbia preso atto di tale richiesta "senza sollevare obiezioni".

Sempre ieri, la Segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice, ha ribadito che gli Stati Uniti sostengono le forze di sicurezza di Abbas nella presa di controllo dei confini della Striscia di Gaza, che è sotto l’autorità di Hamas. 

Notizie correlate:

28-01-2008 Ramallah Fallito l’incontro Abbas – Olmert.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.