Venerdì, 111 Palestinesi colpiti e feriti durante le manifestazioni in Cisgiordania e a Gaza

Betlemme-Ma’an. Venerdì almeno 94 Palestinesi sono stati colpiti e feriti durante scontri in tutta la Cisgiordania, secondo quanto riferito dai medici a Ma’an.

Nella zona di al-Balou, nord di al-Bireh, nel distretto di Ramallah, 26 Palestinesi sono stati feriti con proiettili ed altri 35 con proiettili ricoperti di gomma, secondo il ministero della Sanità palestinese.

Testimoni hanno riferito che, durante gli scontri, le forze israeliane hanno preso d’assalto la zona e hanno aperto il fuoco per impedire ai dimostranti di accedere al posto di blocco di Beit El e di aggredire i giornalisti.

Un portavoce dell’esercito israeliano ha riferito a Ma’an che “centinaia di Palestinesi hanno dimostrato violentemente” ad al-Bireh, lanciando pietre e bottiglie molotov contro i militari israeliani.

I militari “hanno utilizzato proiettili ricoperti di gomma e proiettili veri calibro 0.22 contro i principali istigatori” dopo che i dimostranti hanno rifiutato di indietreggiare, ha aggiunto il portavoce.

Ad est di al-Bireh, vicino all’insediamento illegale di Psagot, due Palestinesi sono rimasti feriti da proiettili veri e cinque da proiettili ricoperti di gomma.

Anche nella zona di Ramallah, quattro attivisti, compresi tre internazionali, sono stati arrestati durante una delle manifestazioni settimanali a Bilin, secondo un comitato di resistenza popolare locale.

Nell’area di Hebron, le forze israeliane hanno ferito sette Palestinesi con proiettili veri quando sono scoppiati gli scontri a Ras al-Jura e vicino al ponte di Halhul, come ha riferito a Ma’an Said al-Khatib, un portavoce della Mezza Luna Rossa palestinese.

Fonti mediche dell’ospedale di Hebron al-Ahli hanno riferito che sei persone con ferite da proiettili sono stati ricoverati presso l’ospedale, ed un Palestinese colpito all’addome e alle estremità inferiori è stato trasferito in un altro ospedale.

In precedenza, un cinquantacinquenne palestinese e tre ragazzi erano stati colpiti e feriti dalle forze israeliane durante gli scontri a Ras al-Jura a seguito di una manifestazione organizzata da Hamas.

Altri 14 Palestinesi sono stati colpiti da pallottole ricoperte di gomma attorno a Hebron e Qalqilya, ed un medico è stato colpito all’orecchio durante scontri vicino a al campo di rifugiati al-Azza, a Betlemme.

Sono scoppiati scontri anche nella Striscia di Gaza, dove 17 Palestinesi sono rimasti feriti da proiettili veri durante le manifestazioni vicino a Khan Younis e al-Buriej, ad est di al-Shujayyia, così come lungo il confine settentrionale della striscia assediata, ha dichiarato il ministero della sanità di Gaza.

Il portavoce del ministero, Ashraf al-Qidra, ha dichiarato a Ma’an che uno dei feriti era in gravi condizioni dopo essere stato colpito nella zona orientale del quartiere di al-Shujayyia.

Gruppi per i diritti hanno duramente criticato l’uso eccessivo della forza da parte di Israele nel rispondere alle manifestazioni nei territori occupati palestinesi.

In Cisgiordania, l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari ha riportato che il totale dei ferimenti di Palestinesi dal primo di ottobre al nove di novembre supera di gran lunga il numero totale di feriti di tutto il 2014.

Più di 7000 Palestinesi sono stati feriti dall’inizio di ottobre, e 83 sono stati uccisi.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi