Verrà rilasciato il più anziano detenuto amministrativo

Hebron – Quds Press. E’ previsto per oggi, 21 gennaio, il rilascio da parte delle autorità d’occupazione di Adil Shakir Shanyor, sessantacinquenne prigioniero palestinese, dopo 14 mesi consecutivi di detenzione amministrativa.

Il centro palestinese per i diritti umani “Ahrar” ha riportato in un comunicato stampa diffuso da Quds Press la dichiarazione della moglie, secondo cui quest’oggi le autorità d’occupazione rilasceranno dal carcere del Negev il marito, le cui condizioni di salute sono instabili a causa di un recente intervento chirurgico allo stomaco e della perdita della vista da un occhio.

Shanyor è considerato il più anziano tra i prigionieri amministrativi delle carceri israeliane. Il suo arresto è avvenuto il 22 novembre 2012 nella sua abitazione di Hebron, nel sud della Cisgiordania.

Ha trascorso in carcere più di 10 anni non consecutivi in virtù della legge sulla detenzione amministrativa, che non prevede accusa nè processo. Prima della detenzione Shanyor era imam della moschea al-Zahiriya di Hebron.

Traduzione di Salvatore Michele Di Carlo