Vertice sulla sicurezza tra Russia, Usa e Israele a Gerusalemme, a giugno

MEMO. La città di Gerusalemme ospiterà un incontro trilaterale di alti funzionari della sicurezza da Israele, Russia e Stati Uniti, il ​​mese prossimo, secondo quanto annunciato mercoledì dalla Casa Bianca.

In una dichiarazione, l’addetto stampa della Casa Bianca ha detto che “a giugno, il Consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Bolton, il consigliere per la sicurezza nazionale israeliano Meir Ben-Shabbat e il segretario del Consiglio di sicurezza russo,Nikolay Patrushev, si incontreranno a Gerusalemme per discutere problemi di sicurezza regionali”.

Tra le questioni di rilievo che saranno discusse nel vertice trilaterale ci sono gli eventi nel conflitto in Siria, il ritiro delle truppe statunitensi dal paese devastato dalla guerra e la “minaccia iraniana” nella regione. Questi problemi sono fondamentali per i tre paesi, tutti con i propri interessi nella regione: gli Stati Uniti hanno combattuto contro Daesh e a sostegno delle unità di protezione del popolo curdo (YPG) e delle forze democratiche siriane (SDF), la Russia sostiene e appoggia il regime del presidente siriano Bashar Al-Assad ed è coinvolto nell’assalto in corso nella provincia di Idlib, e Israele è concentrato sull’espulsione dell’Iran dalla Siria, conducendo precedentemente attacchi aerei contro obiettivi iraniani.

Dopo lo scioglimento del Knesset, Netanyahu ha annunciato il summit trilaterale nel suo discorso, affermando che “ci sono molte cose che vogliamo fare… Questo è ciò che vogliamo fare, non le elezioni inutili… Non è mai successo nella storia di Israele, le due grandi superpotenze hanno scelto di venire qui per discutere tra loro e con noi di questioni che sono fondamentali per la nostra sicurezza”.