Video: le forze israeliane si allenano simulando demolizioni di case palestinesi

420211CMa’an. Il canale 2 israeliano ha condiviso un video sul suo sito web. Tale video mostra i nuovi “allenamenti” delle forze israeliane, in cui i soldati simulano la demolizione di una casa palestinese a cui fanno seguito degli scontri.

Secondo il canale 2, le forze israeliane stanno utilizzando questa forma di allenamento da alcune settimane per preparare “lo scontro con i Palestinesi durante la demolizione delle case nei loro villaggi”.

Gli allenamenti erano svolti in città in tutto simili ai villaggi palestinesi, realizzate ad hoc, dove ai soldati israeliani veniva insegnato come affrontare i manifestanti, compiere raid nelle abitazioni e portare a termine le demolizioni.

La questione delle demolizioni delle case, in Israele, è diventata molto popolare dall’inizio dell’anno, in particolare a causa dell’oltraggio causato ad alcuni edifici situati nella città di Qalansawe e Umm al-Hiran, avvenute a gennaio.

Secondo le Nazioni Unite, il picco delle demolizioni nelle zone di Israele a maggioranza palestinese è avvenuto dopo che quelle nella Cisgiordania occupata e nella zona est di Gerusalemme raggiunsero il record nel 2016, con 1093 strutture abbattute e i 1061 Palestinesi dislocati.

Dall’inizio del 2017 sono già state demolite, dalle forze israeliane, 168 strutture palestinesi nei Territori occupati, lasciando per strada, secondo la documentazione delle Nazioni Unite, almeno 276 Palestinesi.

Traduzione di Nicola Migliorati