VIDEO: staff sanitario sposta incubatrice dopo che le IOF attaccano ospedale con lacrimogeni

Jenin – Palestine Chronicle e Wafa. Le forze israeliane hanno sparato gas lacrimogeni vicino all’ospedale governativo di Jenin, ferendo molti pazienti e personale sanitario.

Il ministro della Salute palestinese Mai Alkaila ha dichiarato che le forze d’occupazione israeliane hanno sparato lacrimogeni nelle vicinanze dell’ospedale, provocando panico e asfissia tra i pazienti ed il personale dei dipartimenti di terapia intensiva neonatale, pediatria e chirurgia.

Il personale medico ha spostato le incubatrici in altre sezioni a causa dell’intensità dei gas lacrimogeni che si sono depositati all’interno dell’UTI neonatale, secondo quanto dichiarato da un’infermiera a WAFA.

Alkaila ha invitato la comunità internazionale ad intervenire per proteggere il popolo palestinese e le istituzioni mediche, considerando quanto accaduto una grave violazione del diritto internazionale umanitario in merito alle istituzioni mediche.

Giovedì mattina, soldati israeliani hanno fatto irruzione nella città di Jenin, nel nord della Cisgiordania, uccidendo due palestinesi e ferendone più di una decina, alcuni dei quali sono in condizioni critiche.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.