Visita di delegazione del Parlamento europeo in Palestina è cancellata a causa di divieto di viaggio israeliano

Bruxelles – WAFA. Una visita programmata di una delegazione del Parlamento europeo in Palestina è stata annullata dopo che Israele le ha negato l’ingresso.

Manu Pineda, presidente della delegazione per le relazioni UE-Palestina del Parlamento europeo, ha affermato che la missione che stava per condurre in Palestina, compresa una visita nella Striscia di Gaza, è stata annullata dopo che Israele non ha consentito il suo ingresso come presidente della delegazione.

“Domani avrei dovuto iniziare una missione del Parlamento europeo in Palestina”, ha detto Pineda in un tweet. “Tuttavia, Israele vieta il mio ingresso come presidente della delegazione. La missione è stata annullata”.

Il 19 maggio il ministero degli Esteri israeliano ha dichiarato di non aver approvato la visita di Pineda.

In risposta, il gruppo Socialisti e Democratici del Parlamento Europeo ha denunciato il divieto israeliano.

“La decisione delle autorità israeliane di vietare al presidente della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con la Palestina, Manu Pineda, di entrare in Palestina poco prima dell’inizio della missione è ingiustificata, oltraggiosa e democraticamente inaccettabile”.

La sinistra al Parlamento europeo ha anche aggiunto: “Israele blocca i lavori del Parlamento europeo. In vista della visita programmata, al presidente della delegazione del Parlamento per le relazioni con la Palestina, Manu Pineda, è stato negato l’ingresso dalle autorità israeliane. Alla delegazione è stato anche negato l’accesso a Gaza”.

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha espresso rammarico in un tweet per la decisione israeliana.

“Mi rammarico per la decisione di negare l’ingresso in Israele a Manu Pineda, presidente della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con la Palestina. Solleverò la questione direttamente alle autorità interessate. Il rispetto per i deputati ed il Parlamento europeo è essenziale per le buone relazioni”.

Il membro del parlamento irlandese Chris MacManus ha affermato di essere “deluso, ma non [mi] sorprende che le autorità israeliane abbiano negato ad una delegazione del Parlamento europeo di sei eurodeputati, incluso me stesso, l’ingresso a Gaza, negando anche l’ingresso in Palestina del nostro presidente Manu Pineda”.

Anche Margrete Auken, membro del Parlamento europeo per i Verdi, ha criticato il divieto israeliano.

“Grande scandalo: ieri sera le autorità israeliane hanno vietato al presidente della delegazione in Palestina di viaggiare per la missione […] che doveva iniziare domani mattina. Ora annulliamo l’intera missione: Israele non può decidere chi del Parlamento europeo può andare”.