Vittoria del raggruppamento islamico nelle elezioni universitarie di Birzeit.

Il movimento di resistenza islamica Hamas ha dichiarato che la grande vittoria ottenuta dal raggruppamento islamico alle elezioni studentesche all’università di Birzeit “rappresenta un messaggio all’Occidente e all’America: il popolo palestinese ha confermato la sua scelta democratica”.

Nel commentare i risultati delle elezioni di ieri, in cui il raggruppamento islamico ha ottenuto 23 seggi su 51 (contro i 18 di Al-Fatah), Farahat Asaad, membro del direttivo politico di Hamas in Cisgiordania, ha dichiarato: “I risultati sono in linea con la scelta del popolo palestinese alle elezioni amministrative e legislative e completano la catena di vittorie ottenute dal movimento all’università islamica di Al-Najah, Al-Khalil e in numerose altre”.

Shaykh Saad ha spiegato che "quando l’isolamento internazionale aumenta, il popolo palestinese si attacca maggiormente alla sua scelta democratica e persegue interessi e principi a cui non può rinunciare. I risultati ottenuti dal raggruppamento islamico alle elezioni universitarie arrivano in parallelo all’arretramento delle altre forze, e confermano che il progetto di boicottaggio del governo e del popolo palestinese, portato avanti da Usa e Europa, fallisce davanti alla fermezza della popolazione, e in particolare degli studenti, nella resistenza all’occupazione”.

 

Assad ha sottolineato che tali voti confermano la visione di Hamas: "La particolarità di questi risultati sta nella differenza tra l’università di Birzeit e le altre: essa rappresenta diversi strati della società palestinese, e può essere considerata una misura vera della scelta popolare. Questa vittoria significa che, da ora in poi, non esistono pressioni interne o esterne che possano sconfiggere Hamas. Il movimento acquista la sua forza giorno dopo giorno dalla fiducia del suo popolo espressa attraverso elezioni legali".

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.