X Conferenza dei Palestinesi in Europa

Copenhagen – InfoPal. “La nostra Primavera fa fiorire il nostro ritorno” è il titolo della X Conferenza dei Palestinesi in Europa che si svolge oggi nella capitale danese e che, come consueto, raduna palestinesi della Diaspora per dibattere su tematiche del ritorno in patria e altri principi fondamentali dei diritti del popolo palestinese.

Le precedenti conferenze sono state a Londra, nel 2003, Berlino, nel 2004, Vienna, nel 2005, Malmo, nel 2006, Rotterdam, nel 2007, Copenhagen, nel 2008, Milano, nel 2009, Berlino, nel 2010 e Wuppertal, nel 2011.

In questa occasione, il dipartimento per gli affari dei rifugiati del movimento di resistenza islamica, Hamas, ha lanciato l’invito alla alla formazione di un consorzio di organizzazioni che lavorino per implementare il diritto al ritorno dei profughi palestinesi.

In una lettera indirizzata alla Conferenza, Hamas ha inviato una lettera di incoraggiamento ai rappresentanti delle queste organizzazioni presenti a visitare la Striscia di Gaza “il più presto possibile per porre le basi di questa federazione. Gaza è una parte della patria occupata. E’ un’incubatrice di resistenza e principi nazionali”.

Articoli correlati:

Comunicato finale della IX Conferenza dei palestinesi in Europa

Wuppertal: IX Conferenza dei palestinesi in Europa. Il messaggio di benvenuto