Yedioth Ahronoth: in tre mesi, 24 tentativi di catturare soldati israeliani

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Fonti giornalistiche ebraiche hanno rivelato che i tentativi di catturare i soldati israeliani in Cisgiordania hanno registrato un notevole aumento nei primi tre mesi del 2013.

Nella sua edizione di venerdì 12 aprile, il giornale ebraico Yedioth Ahronoth ha reso noto che i servizi di sicurezza israeliani hanno registrato un notevole aumento dei tentativi di rapimento durante quest’anno, rispetto allo scorso anno.

Ha riferito che lo Shabak (l’Intelligence interna ad Israele) è riuscito a sventare 24 tentativi di cattura dall’inizio di questo anno, cioè in tre mesi, rispetto ai 33 tentativi di tutto il 2012.

Lo stesso giornale ha sottolineato che i capi dei servizi di sicurezza israeliani sono preoccupati dall’aumento di queste operazioni, messe in atto dalle fazioni della resistenza palestinese, in particolare dall’ala militare di Hamas, le brigate di al-Qassam, con lo scopo di scambiare i soldati catturati con prigionieri palestinesi. Ha anche aggiunto che uno dei tentativi di sequestro è stato sventato poche ore prima di essere messo a segno.