Zelensky chiede ad Israele di unirsi alla lotta contro la Russia

Kiev – MEMO. Lunedì, il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, ha invitato Israele ad unirsi alla lotta contro la Russia e ha ripetuto la richiesta di sistemi di difesa aerea israeliani, secondo quanto riferito da Reuters.

“Non è ora che anche il vostro Stato scelga con chi stare?”, ha detto Zelensky in un intervento video durante una conferenza per il quotidiano israeliano Haaretz.

Israele ha condannato l’invasione russa, ma è diffidente nei confronti delle relazioni tese con Mosca, un mediatore di potere nella vicina Siria, dove le forze israeliane attaccano spesso le milizie filo-iraniane, e vuole garantire il benessere degli ebrei russi.

Israele, che sceglierà un nuovo governo alle elezioni del 1° novembre, ha limitato la sua assistenza alle consegne di aiuti umanitari e attrezzature difensive. Più di recente, si è offerto di aiutare gli ucraini a sviluppare allarmi per gli attacchi aerei contro i civili.

Zelensky ha affermato che ciò non è sufficiente e ha chiesto ai leader israeliani di considerare anche l’invio di difese aeree. Ha rivolto lo stesso appello diverse volte da quando è iniziata la guerra, a febbraio.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.