45 diplomatici europei visitano la Striscia di Gaza assediata

-1272782668Gaza-PIC. 45 inviati europei, tra cui 36 consoli dell’Unione Europea, sono entrati nella Striscia di Gaza assediata, martedì mattina, attraverso il valico di frontiera di Beit Hanun controllato da Israele.

Un corrispondente di PIC ha affermato che la visita è la prima del genere per numero di delegati europei che hanno raggiunto l’enclave costriera occupata.

L’evento ha coinvolto diplomatici provenienti da Svezia, Danimarca, Malta, Slovenia, Irlanda, Finlandia, Lituania, Austria, Ungheria, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Cipro, Italia, Grecia e Portogallo.

Lunedì,  Parlando con PIC, il capo del Consiglio delle Relazioni internazionali, Bassem Na’im, ha detto che la visita fa parte degli sforzi in corso per monitorare la disastrosa vita e le condizioni socio-economiche sopportate dai Palestinesi dell’enclave costiera assediata.

Secondo Na’im, qualsiasi ritardo nel tenere in considerazione la crisi umanitaria di Gaza innescherà un’esplosione, non solo nei territori palestinesi, ma in tutta la regione del Medio Oriente.

Ha aggiunto che i delegati europei si aspettano di incontrare i rappresentanti delle istituzioni civili e internazionali di Gaza.

Tuttavia, ha negato accordi in corso per incontri con le fazioni politiche.

Traduzione di Edy Meroli