Unesco e Israele, informarsi fa bene alla salute

Strinaturedisaggezza.wordpress.com. Si fa un gran parlare negli ultimi giorni della risoluzione dell’UNESCO che avrebbe, secondo la quasi totalità dei media italiani, stabilito che non esiste alcun legame tra la storia, la cultura e la religione ebraica e il Monte del Tempio (anche noto come Spianata delle Moschee). Sarebbe, in effetti, una dichiarazione gravissima, qualora fosse stata fatta. Tuttavia così non è. Da nessuna parte nella risoluzione incriminata è possibile trovare una simile dichiarazione, né indicazioni che una simile posizione sia, in qualsiasi modo, sostenuta dall’UNESCO.

Perché allora le proteste israeliane, anche veementi e aggressive (la direttrice dell’UNESCO ha ricevuto minacce di morte, Israele ha sospeso qualsiasi collaborazione con l’UNESCO)?

In realtà è molto semplice: nel testo il Monte del Tempio è menzionato solamente col nome che gli danno i musulmani, e non con quello ebraico o inglese (ma del nome in inglese nella protesta israeliana non v’è menzione). Sì, esatto, avete capito bene. Secondo Israele, e molti media italiani, chiamare un luogo con uno dei suoi nomi e non con tutti significa negare i legami culturali e spirituali tra un popolo e quel luogo. E non importa se nel testo è esplicitamente riconosciuto lo stesso legame.

Continua qui.