Onu: Gaza rimane una bomba a orologeria

 

1932091906PIC. Il segretario dell’assemblea generale dell’ONU, Jan Eliasson, martedì scorso ha descritto la Striscia di Gaza come una bomba ad orologeria e Gerusalemme come una polveriera.

Nel suo rapporto al Comitato sull’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese, in osservanza alla Giornata della solidarietà con i palestinesi, Eliasson ha affermato che le divisioni interne in Cisgiordania hanno aggiunto una nuova dimensione alla paralizzante mancanza di unità del popolo, che ultimamente può minare la democrazia e lo stato di diritto.

Due milioni di palestinesi a Gaza stanno combattendo con un’infrastruttura decadente e un’economia paralizzata, ha dichiarato.

Nel 1977, l’Assemblea generale dell’ONU ha ufficializzato l’osservanza annuale del 29 novembre come Giornata Internazionale della Solidarietà con il popolo palestinese.

Quel giorno nel 1947, l’Assemblea Generale ha adottato la risoluzione 181 che prevedeva la partizione della Palestina in due Stati, quello arabo e quello israeliano.

Traduzione di Domenica Zavaglia