“Accordi di tregua tra Hamas e Israele mediati dall’Egitto, ma Fatah boicotta”

A cura della redazione di InfoPal. Secondo vari media palestinesi e israeliani, Hamas avrebbe accettato una tregua con Israele mediata dall’Egitto.

La leadership di Hamas venerdì ha concordato un accordo di cessate il fuoco con Israele mediato dall’Egitto a condizione che le restrizioni sui valichi di confine della Striscia di Gaza siano alleviate. I leader del movimento di resistenza islamica stanno aspettando una risposta israeliana dopo la riunione di gabinetto del governo di occupazione, svoltasi domenica, secondo quanto riportato da vari canali tv israeliani.

Un canale TV israeliano, Hadashot  news, ha riferito che un “alto dirigente” israeliano si è recato in Qatar per discutere su come attuare l’accordo sul cessate il fuoco a lungo termine.

Secondo Hadashot, la prima fase del piano vedrebbe la riapertura permanente del confine di Rafah con l’Egitto e l’alleggerimento delle restrizioni sul valico di Karm Abu Salam con Israele.

Lunedì, Hamas ha accusato Fatah di cercare di rovinare l’atmosfera e ostacolare gli sforzi egiziani per colmare il divario tra i rivali palestinesi.

Nelle sue dichiarazioni su Twitter, il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha affermato che Fatah attacca sistematicamente il suo movimento “per avvelenare l’atmosfera e ostacolare gli sforzi egiziani”.

Abu Zuhri ha chiesto a Fatah di “abbandonare la sua arroganza” e di “capire che ha perso le elezioni [2006] e che è solo una fazione palestinese”.

Ha anche invitato Fatah a “rendersi conto che il suo presidente Mahmoud Abbas ha perso la sua legittimità dopo la scadenza del suo mandato, e che l’unico modo per riottenerla è attraverso le urne elettorali o il consenso nazionale”.