Due detenuti palestinesi ricevono ordini di detenzione amministrativa

Jenin-IMEMC. Martedì, il Comitato per i detenuti palestinesi ha riferito che un tribunale israeliano ha emesso ordini di detenzione amministrativa contro due adolescenti palestinesi, dalla città di Jenin, nella Cisgiordania settentrionale, e ha aggiunto che uno di loro ha trascorso gli ultimi sei mesi in detenzione amministrativa, ma avrebbe dovuto essere rilasciato domani.

In un comunicato stampa, il Comitato ha dichiarato che Nidal Amer, 17 anni, avrebbe dovuto essere rilasciato entro giovedì, dopo aver scontato un ordine di detenzione amministrativa di sei mesi, ma è stato informato che è stato emesso un altro ordine, estendendo la sua detenzione per altri sei mesi.

Ha aggiunto che il secondo detenuto, Hafeth Zyoud, anch’esso di 17 anni, è stato rapito il mese scorso e ha ricevuto un ordine di detenzione amministrativa di quattro mesi.

Entrambi i ragazzi detenuti sono tenuti nella prigione di Majeddo, e vengono negati loro i diritti fondamentali.

Nella sua dichiarazione, il Comitato ha affermato che l’uso israeliano della detenzione amministrativa illegale costituisce una grave violazione dei diritti dei detenuti, soprattutto perché non sono state presentate accuse, e né loro né i loro avvocati possono sapere perché sono agli arresti o avere accesso ai documenti.

Ha anche affermato che Israele sta attualmente trattenendo 500 prigionieri ai sensi di questi ordini illegali di detenzione amministrativa, tra cui sei che sono in sciopero della fame.

Tre delle detenute sono donne, identificate come Shorouq al-Badan e Alaa ‘al-Basheer, oltre a Hiba al-Lubbadi, che è stata recentemente messa agli arresti amministrativi per cinque mesi e si trovano ad affrontare condizioni molto difficili nella prigione di al-Jalama.

Il Comitato ha chiesto un’azione immediata e seria contro le continue e crescenti violazioni di Israele contro i detenuti palestinesi, in particolare quelli che vengono messi agli arresti amministrativi per lunghi periodi, in violazione diretta del diritto internazionale e di vari trattati sui diritti umani.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.