Hamas: raggiunto accordo per porre fine ad aggressione israeliana e aiutare Gaza

Gaza – PIC. L’ufficio del capo di Hamas, Yahya Sinwar, a Gaza, ha annunciato che è stato raggiunto un accordo per contenere l’escalation di violenza e porre fine all’aggressione e alle misure israeliane contro la Striscia di Gaza.

“Dopo un round di colloqui e contatti, l’ultimo dei quali è stato fatto dall’ambasciatore del Qatar, Mohamed al-Emadi, è stato raggiunto un accordo per contenere l’escalation e fermare l’aggressione sionista contro il nostro popolo”, ha affermato l’ufficio di Sinwar in un comunicato stampa rilasciato lunedì.

“Nell’ambito di questi sforzi, saranno annunciati una serie di progetti che mirano a servire la nostra gente nella Striscia di Gaza al fine di contribuire ad alleviare le loro sofferenze nel mezzo dell’ondata di Coronavirus che ha colpito la Striscia di Gaza”, ha sottolineato l’ufficio.

La leadership di Hamas ha espresso il suo sincero ringraziamento ed apprezzamento verso il governo del Qatar per il suo sostegno al popolo palestinese a Gaza.

Da parte sua, l’ambasciatore Emadi, capo del comitato del Qatar per la ricostruzione di Gaza, ha dichiarato lunedì che gli sforzi ed i contatti che aveva stretto tra i partiti a Gaza e gli israeliani sono riusciti a disinnescare la tensione e a ripristinare lo stato precedente.

Ha dichiarato l’intenzione di realizzare una serie di progetti che dovrebbero aiutare i cittadini di Gaza ed alleviare gli impatti dell’embargo imposto su di essi da molti anni.

Ha sottolineato che il nuovo accordo di tregua è arrivato anche dopo una telefonata di lunedì tra il ministro degli Esteri del Qatar, Sheikh Mohamed al Thani, ed il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyah.

“La leadership di Hamas a Gaza ha mostrato un senso di responsabilità di alto livello che ci ha permesso di raggiungere tale accordo, tenendo conto della difficile situazione e delle condizioni in cui vive la popolazione, specialmente nel mezzo della diffusione del Coronavirus nella Striscia di Gaza”, ha affermato al’ambasciatore del Qatar.

In precedenza, una dichiarazione rilasciata dall’ufficio di Haniyah ha affermato che il capo politico di Hamas aveva parlato al telefono con il ministro degli Esteri del Qatar sulla situazione a Gaza, senza fornire ulteriori dettagli.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.