Il sistema Iron Dome israeliano si attiva per errore e spara decine di intercettori sulla Striscia di Gaza

Gaza-PIC. Domenica sera, i carri armati israeliani di stanza vicino al confine orientale di Gaza hanno aperto il fuoco contro diversi siti, tra cui un posto di resistenza, a est della città di Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza. Non sono stati segnalati feriti.

Il canale TV 14 israeliano aveva annunciato poco prima che il sistema di difesa missilistico israeliano Iron Dome aveva intercettato una raffica di razzi lanciati dalla parte settentrionale di Gaza.

Portavoce delle Brigate al-Qassam, ala militare di Hamas, Abu Ubaida, ha affermato che nessun missile è stato sparato contro Israele e che il sistema Iron Dome è stato erroneamente attivato da un esercizio militare delle Brigate a Gaza, domenica.

In una breve dichiarazione Abu Ubaida ha detto che “Israele è responsabile per qualsiasi escalation nella Striscia di Gaza”, sottolineando che “la resistenza palestinese risponderà a qualsiasi aggressione contro l’enclave”.

Il sito web israeliano 0404 ha riferito che uno stato di allerta ha prevalso negli insediamenti israeliani che circondano Gaza, in particolare Sha’ar Hanegev.

Un portavoce dell’esercito israeliano ha detto che nessun missile è stato sparato contro Israele e che il sistema di difesa missilistica di Iron Dome è stato attivato da spari all’interno di Gaza.

Il sito web di Yedioth Ahronoth ha riferito che l’esercito israeliano indagherà sul motivo tecnico per cui l’Iron Dome è stato attivato sparando dozzine di intercettori non necessari e costosi senza la presenza di alcuna minaccia reale.