Israele attacca dirigente ONU che indossava bandiera palestinese

peter_thomson_flagPalestine Chronicle. I media israeliani hanno lanciato una campagna diffamatoria contro Peter Thomson, presidente della 71esima assemblea Generale delle Nazioni Unite, dopo che il dirigente ha indossato, durante una sessione, la bandiera della Palestina nel giorno in cui si festeggia la solidarietà con la sua popolazione (Giornata ONU per la Palestina).

Secondo Danny Danon, rappresentante israeliano dell’ONU “Il gesto di Thomson mira ad attaccare Israele e distruggerne l’immagine e la reputazione. È un vero e proprio esempio di discriminazione e diffamazione volontaria, laddove avrebbe potuto adottare una posizione neutrale”.

Il quotidiano israeliano Yediot Ahronot cita precedenti affermazioni fatte da Thomson in cui l’ufficiale delle Nazioni Unite avrebbe accusato Israele di pulizia etnica nei confronti dei palestinesi, e pronunciato altre affermazioni giudicate “antisemite”.

L’ONU celebra la giornata mondiale di solidarietà con il popolo palestinese ogni anno il 29 novembre. Nella stessa data si celebra la ricorrenza della messa in atto nel 1947, da parte dell’ONU, del piano di partizione della Palestina.

Traduzione di Simona Pintus