Università palestinese costruisce ventilatore meccanico a basso costo

Gerusalemme occupata – MEMO. L’Università al-Quds di Gerusalemme è riuscita a costruire un ventilatore meccanico a basso costo da utilizzare per i pazienti con il coronavirus.

Il ventilatore è stato progettato per offrire diverse modalità di supporto ventilatorio, che possono essere utili in situazioni di emergenza all’interno delle unità di terapia intensiva (UTI) e nei dipartimenti di emergenza.

Tra i suo vantaggi, la nuova attrezzatura può essere prodotta velocemente e a basso costo. Il ventilatore è stato costruito con materiali e hardware che erano disponibili localmente, senza essere importati.

È stato progettato e costruito da un team di professori delle facoltà di medicina ed ingegneria dell’università. Diversi altri esperti sono stati coinvolti nella costruzione del ventilatore, tra cui intensivisti, pneumologi e ingegneri elettronici ed informatici.

Il presidente dell’Autorità Palestinese (ANP), Mahmoud Abbas, ha telefonato al presidente dell’Università al-Quds, Imad Abu Kishek, e lo ha ringraziato per il “contributo scientifico e umanitario”, visto che l’università ha messo tutti i diritti di proprietà intellettuale a disposizione di Abbas.