Lieberman ordina la sospensione di attività di coordinamento con l’ANP

avigador_barak_meeting_avneryPalestine Chronicle. Domenica, il ministro della Difesa israeliano, Avigdor Lieberman, ha ordinato la sospensione del coordinamento con l’Autorità palestinese di tutti gli affari non collegati alla sicurezza, in risposta all’adozione da parte del Consiglio di Sicurezza ONU della risoluzione sulle attività coloniali.

Il Jerusalem Post ha citato fonti all’interno del ministero della Difesa israeliano secondo le quali Lieberman ha dato tale ordine al Coordinatore delle Attività di governo nei Territori palestinesi (COGAT) — l’agenzia responsabile dell’implementazione delle politiche governative israeliane nei Territori palestinesi.

Il sito di notizie israeliano Arutz Sheva ha riferito che Lieberman “ha proibito agli ufficiali di spicco dell’esercito israeliano di contattare i rappresentanti dell’ANP”.

Il numero di coloni residenti in Cisgiordania è salito da 281.100 nel 2008 a 385.900 nel 2015. L’Applied Research Institute di Gerusalemme (ARIJ) stima che tra i 500.000 e i 600.000 coloni risiedano in insediamenti in Cisgiordania e Gerusalemme Est.

Piani per la costruzione di altre 3.000 unità coloniali stanno andando avanti dall’inizio del 2016.