Tiberiade, città antica e bellissima della Palestina storica

16806896_1380910195305504_891929846980378329_nA cura dei Giovani Palestinesi d’Italia. Tiberiade, Tabarya, è una delle città più antiche della Palestina. Situata a nord del paese, ospita il lago Tiberiade, che appunto prende il nome della città.
Essa è abitata da circa 46 mila persone, la maggior parte dei quali sono ebrei, giunti in a partire dal 1948, dall’inizio della nakba. palestinese.
Questa bellissima città prende il nome dell’imperatore romano Tiberius, che la conquistò intorno al 20 a.C, spinto dall’interesse per la località, bagnata appunto dal lago, che rappresentava un punto strategico di attacco.

Nel 1187 la conquistò Saladino dopo che sconfisse i crociati e dopo ancora passò sotto l’impero ottomano.

A seguito di tali conquiste, a Tiberiade si trovano molte vestigia storiche, come antiche moschee, chiese, prigioni, castelli, bagni turchi, e strade costruite dai romani, che la rendono una delle città più belle del mondo.

Oggi il lago di Tiberiade si presenta molto pericoloso a causa delle sostanze tossiche presenti al suo interno, che vengono buttate dai sionisti.

Geograficamente essa si trova al confine con il Golan siriano e con la Siria stessa, infatti la maggior parte dei profughi palestinesi presenti in Siria provengono da Tiberiade, soprattutto quelli raggruppati nel campo profughi Khan Elshieh, a sud di Damasco.