Aggiornamento dalle prigioni: pestaggi e umiliazioni, detenzioni estese

Aggiornamento dalle prigioni: pestaggi e umiliazioni, detenzioni estese

Cisgiordania – InfoPal. Abu Daoud Abu Snina, detenuto palestinese nella prigione israeliana, è stato aggredito dagli agenti israeliani e poi confinato in detenzione in isolamento.

Una ventina di agenti israeliani hanno fatto irruzione nella sua cella, picchiandolo anche con l’uso di una spranga di ferro.

Abu Snina è di al-Khalil (Hebron), è stato condannato a 12 anni e 3 mesi di prigione e ne ha scontati 11. Di recente aveva sofferto di problemi ai denti e l’amministrazione carceraria gli ha ripetutamente negato una visita.
Insieme a Sa’adi al-Garabala, detenuto in Gaza da sette anni in isolamento, Abu Snina non era stato incluso nell’accordo di scambio tra Israele ed Hamas del 2011, e nemmeno tra i detenuti in isolamemento da trasferire di cella come accordato nell’ultimo accordo tra Israele e i prigionieri.

Razaq ‘Ali Khader Salah, detenuto proveniente da Betlemme entra oggi al 20° anno di detenzione. Ha 49 anni ed è leader del Movimento dei prigionieri.
Salah è detenuto dal 1993 e sta scontando all’ergastolo con l’accusa di attività della resistenza. Da 4 anni non riceve visite.

Sono 120 i palestinesi che Israele continua a detenere dal periodo antecedente a Oslo. 63 hanno trascorso 20 anni in prigione e sono i ‘decani’, 23 hanno superato i 25 anni di detenzione e sono detti ‘generali’.

Ra’ed Sharif, giornalista di Hebron, è stato condannato da un tribunale israeliano a 10 mesi di carcere. Già otto mesi fa era stato condannato a 10 mesi di prigione, e gli restavano altri due mesi per scontare quel termine. Tuttavia oggi Israele rinnova di altri 10 mesi la sua detenzione.

Attualmente 9 giornalisti palestinesi provenienti dalla Cisgiordania sono detenuti nelle prigioni di Israele per aver svolto il prorio lavoro coprendo le notizie sull’occupazione israeliana. Si trovano tutti in detenzione amministrativa (senz’accusa e prorogabile ad oltranza, ndr).

E anche nei confronti di Wasfi Qibha, deputato ed ex ministro dei Prigionieri, il tribunale israeliano di ‘Ofer ha disposto oggi l’estensione della detenzione amministrativa di altri 6 mesi.