Ashaal: Israele si sente libero di attaccare Gaza e causare il caos nella regione

Il Cairo – QudsPress/InfoPal. Il professore egiziano di scienze politiche, Abdullah al-Ashaal, ha dichiarato che la strada è veramente aperta per il regime israeliano, non solo per una nuova guerra contro la Striscia di Gaza, ma anche per  manipolare la scena politica araba nel suo complesso.

Ashaal ha detto a Quds Press che “finché non c’è un deterrente internazionale contro Israele, è autorizzato a fare ciò che vuole nella Striscia di Gaza. Gaza può trasformarsi in un’arena per testare la nuova leadership egiziana”.

“Israele vuole sapere quali saranno le reazioni della nuova leadership egiziana, se manterranno l’atteggiamento del precedente governo, o se sarà diverso”, ha aggiunto.

Il professore egiziano ha dichiarato che “Israele ha confuso la situazione nel Sinai e ora parla di attacchi jihadisti contro di loro, provenienti dal territorio egiziano, e quindi vuole sapere quanto la nuova leadership egiziana è in grado di fermarli”.

Ha sottolineato che l’Egitto deve agire con decisione per rispondere a Israele e aiutare la resistenza a migliorare i propri strumenti per affrontare le forze di occupazione israeliane”.

La Striscia di Gaza ha assistito a un aumento degli attacchi militari israeliani e delle attività in queste ultime settimane.

Molti palestinesi sono stati uccisi o feriti in raid aerei israeliani e bombardamenti  dell’artiglieria su diversi obiettivi a Gaza, oltre all’assassinio di alcune figure della resistenza palestinese.

Questa escalation di attacchi sta causando nei palestinesi la paura e la preoccupazione di una guerra imponente che potrebbe scatenarsi: i media israeliani continuano a segnalare la preparazione dell’esercito israeliano lungo le aree di confine di Gaza per una grande operazione militare a Gaza, oltre alle minacce di ufficiali israeliani.

Le fazioni della resistenza palestinese sembrano osservare le mosse militari israeliane e le minacce molto attentamente preparandosi al peggio.