Autorità di sicurezza dell’ANP mantengono illegalmente in carcere decine di palestinesi

Cisgiordania – PIC. Gli apparati di sicurezza dell’Autorità Palestinese (ANP) in Cisgiordania continuano a mantenere in detenzione decine di cittadini palestinesi per ragioni politiche e come parte della loro cooperazione di sicurezza con lo stato d’occupazione israeliano.

Secondo fonti della stampa palestinesi, ci sono circa 50 cittadini in diverse carceri dell’Autorità Palestinese, la maggior parte nella famigerata prigione di Gerico. Tali cittadini sono ex-detenuti, insegnanti, studenti universitari e figure nazionali.

Giovedì scorso, le forze dell’Autorità Palestinese a Nablus hanno confiscato la pistola personale di Mohamed al-Junaidi, un combattente della resistenza ricercato, e hanno rapito suo fratello maggiore.

Nel frattempo, le autorità di sicurezza dell’ANP hanno esteso di 15 giorni la detenzione di Walid Ramadan, un ex-detenuto, dopo averlo rapito pochi giorni fa dalla sua abitazione.

Alcuni dei detenuti sono rimasti nelle carceri dell’Autorità Palestinese per giorni o mesi, tra cui Sidqi al-Aqqad e Assem al-Shami, che sono stati rapiti circa 144 giorni fa.

Da 19 giorni gli studenti del Blocco Islamico, ala studentesca di Hamas, organizzano sit-in nel campus dell’Università di Birzeit per chiedere la liberazione dei loro amici dalle carceri dell’Autorità Palestinese.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.