Catena di bombardamenti aerei contro la Striscia di Gaza: 5 morti e oltre 50 feriti


011Gaza-InfoPal
. L’escalation è in corso da ieri, lunedì 7 luglio.

Nella notte tra lunedì e martedì, e nella mattina di martedì, l’aviazione israeliana ha lanciato una serie di attacchi aerei contro la Striscia di Gaza. Il bilancio, provvisorio, della nuova guerra unilaterale, denominata “Barriera protettiva”, contro Gaza è pesante: 5 morti e 50 feriti. 

Il dott. Ashraf al-Qudra, portavoce del ministero della Sanità di Gaza, ha confermato che la prima vittima è Rashad Yassin, del campo profughi di al-Nuseirat, nel centro della Striscia, morto sotto le macerie della propria casa.

Centri medici e ospedali hanno della Striscia hanno dichiarato lo stato di emergenza, a causa dell’alto numero di feriti.

Media di Gaza hanno riferito che F-16 e elicotteri Apache stanno ripetutamente prendendo di mira città, quartieri, campi profughi della Striscia.

In un comunicato stampa inviato ai media, le Brigate al-Qassam, ala militare di Hamas, ha dichiarato: “Il nemico vedrà che ha oltrepassato la linea rossa”, e ha messo in guarda su “un ampio livello di rappresaglie, che il nemico neanche si aspetta”.

Le brigate hanno rivendicato la responsabilità del lancio di diversi razzi contro le aree israeliane.

Fonti israeliani hanno affermato che 9 israeliani sono stati feriti a Ashdod, e che i missili palestinesi hanno colpiti anche le aree di Asqalan, Be’er as-Sabe’, Sderot, e diversi insediamenti nel Negev.

Foto

……………………….

Israeli-airstrike-attacks-on-Gaza-Strip-20121115073940258607-600x400 Ore 02:30. Diversi palestinesi sono rimasti feriti nella cittadina di al-Qarara, a est di Khan Younis, nel sud della Striscia, e sono stati trasportati all’ospedale al-Nasser.

A Beit Lahiya, nel nord, aerei israeliani hanno lanciato missili contro un’area agricola, a al-Waha.

Altri missili si sono abbattuti su Safina, area ovest della città di Gaza, e su terreni agricoli vicino alle torri residenziali di Abraj an-Nada, e a Sudaniyya, nel nord della Striscia.

Anche la zona del più volte distrutto, e chiuso, aeroporto internazionale di Gaza, è stata presa di mira dall’aviazione da guerra israeliana.

Nella serata di lunedì, diversi razzi palestinesi hanno raggiunto il territorio israeliano.

(Fonti: Quds Press, Imemc e Maan)