Due soldati feriti in scontri armati a Nablus

Nablus-PIC. Due soldati israeliani sono rimasti feriti a Nablus dopo che un gruppo armato ha sparato contro di loro durante un’incursione militare, all’alba di lunedì, secondo quanto riportato dalla radio israeliana.

Sono scoppiati scontri (*) dopo che centinaia di coloni, sotto la protezione delle forze di occupazione israeliane (IOF), hanno fatto irruzione nell’area della Tomba di Giuseppe, nella parte orientale di Nablus, secondo quanto riportato da fonti locali.

Giovani palestinesi hanno affrontato l’irruzione dei coloni e dei soldati lanciando pietre e bottiglie vuote contro di loro.

La situazione ha costretto le IOF ad evacuare i coloni dal sito prima che terminassero i rituali previsti.

(*) Nel linguaggio militare, gli scontri avvengono tra eserciti o gruppi armati di pari forze. Tra Tsahal, l’esercito israeliano, e la Resistenza o i gruppi di giovani palestinesi che rispondono alle aggressioni dell’occupante israeliano non c’è parità di forze. Pertanto, riportiamo tra virgolette il termine scontri/scontro, per non indurre i lettori meno informati a pensare che in Palestina sia in atto un conflitto/guerra tra attori con eserciti, armamenti e forze paritarie.