Forum giornalisti palestinesi: campagna incitamento egiziana ha superato ogni limite

Ramallah-InfoPal.L’incitamento dei media egiziani contro il popolo palestinese genera odio e minaccia di dissolvere la nazione e le comunità”. Lo ha dichiarato il Forum dei giornalisti palestinesi esortando le autorità e le forze della società egiziana a fermarlo.

In un comunicato stampa diramato lunedì 15 luglio, il Forum ha condannato la campagna d’incitamento avviata contro alcune nazionalità arabe e segmenti specifici della società egiziana “a causa della loro appartenenza religiosa o politica”.

Ha anche invitato le autorità egiziane, il sindacato dei giornalisti egiziani e la Federazione dei giornalisti arabi “a prendere una posizione determinata nei confronti della campagna, e uscire dal silenzio, adottando mosse pratiche per perseguire legalmente i responsabili e fermare la campagna”.

Il Forum ha ribadito alle autorità e al Sindacato dei giornalisti egiziani “la necessità di preservare le relazioni storiche tra i popoli della regione”, sottolineando “l’importanza di osservare l’etica professionale”.

Ha anche espresso il proprio rammarico “per il ruolo che alcuni soggetti ufficiali egiziani hanno giocato nella campagna, attraverso la trasmissione e diffusione di false notizie circa un presunto coinvolgimento di palestinesi e siriani nella crisi egiziana, nonostante le smentite delle parti interessate”.

Il Forum si è detto sorpreso dalla tempistica della campagna, che coincide con “l’escalation delle violazioni israeliane contro il popolo palestinese, rappresentata da attività coloniali, arresti, deportazioni e, soprattutto, l’ultima mossa israeliana: il piano Prawer che vorrebbe minare la presenza palestinese nel Negev. Tale piano avrebbe richiesto una campagna di sostegno e non di incitamento”.

Il Forum ha sottolineato che la campagna diffamatoria, rivolta contro i palestinesi e gli arabi, “ha superato ogni limite professionale, logico o di educazione”. “Ciò che sta accadendo non è altro che episodi di insulti, diffamazione e diffusione di notizie fabbricate dalla A alla Z. Basti citare il caso di un presentatore che si è spinto a minacciare, con le proprie scarpe, e promettere azioni illegali contro le parti interessate”, ha concluso.

Il Forum dei giornalisti palestinesi è un ente mediatico indipendente, autorizzato dall’Autorità palestinese (Anp), e comprende un gruppo di giornalisti e addetti stampa palestinesi, attivi nella difesa delle libertà.