Gaza – Infopal.
Al-Fatah è d’accordo con Hamas a proseguire sulla via degli incontri interpalestinesi a Gaza, in aggiunta ai dialoghi già in programma al Cairo per il 26 aprile: è quanto ha dichiarato ieri al-Ifranji, dirigente del movimento di Abu Mazen.
Al-Ifranji, infatti, è appena tornato da alcuni incontri con Hamas e i leader delle fazioni politiche di Gaza. Era arrivato nella Striscia di Gaza la settimana scorsa, su richiesta del presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen), insieme al presidente del Comitato per lo Sviluppo e la Ricostruzione di Gaza, Marwan ‘Abd al-Hamid. I due sono rientrati a Ramallah martedì.
Il dirigente di al-Fatah ha definito la sua “una missione rompi-ghiaccio”, che punta a convincere i membri delle fazioni palestinesi a non “usare le armi l’una contro l’altra”. Ha anche confermato che i colloqui di Gaza non erano un’alternativa a quelli del Cairo, ma piuttosto un processo parallelo.
”Il dialogo con Hamas ha creato alcune opportunità per proseguire le discussioni cominciate al Cairo”, ha affermato al-Ifranji, aggiungendo che ‘Abbas sarebbe stato aggiornato quanto prima sulla missione appena conclusa.