Gerusalemme, scontri ad al-Aqsa tra fedeli e soldati israeliani: 45 palestinesi feriti

aqsa_clashesGerusalemme-InfoPal. Mercoledì mattina 16 aprile, 45 palestinesi sono rimasti feriti durante scontri nel complesso della moschea di al-Aqsa, assaltata dalle forze di occupazione israeliane. La tensione era salita nei giorni precedenti, in occasione dell’inizio della Pasqua ebraica.

Testimoni hanno raccontato ai media che soldati e poliziotti israeliani hanno fatto irruzione nel complesso lanciando granate e lacrimogeni, e sparando proiettili di acciaio rivestiti di gomma contro i fedeli musulmani, per permettere ai coloni israeliani di entrare nel “Monte del Tempio” e fare sacrifici per la Pasqua ebraica.

Il Direttore della Moschea di al-Aqsa, Sheikh Azam al-Khatib, ha parlato di un’invasione di un migliaio di militari israeliani, che hanno sparato sulla folla.

Forze speciali sono state dispiegate ai principali cancelli già dalla preghiera dell’alba, impedendo l’ingresso dei musulmani. Molte persone hanno celebrato la preghiera nei viali vicino ai cancelli, e circa un centinaio di altri sono rimasti all’interno del complesso, in questi giorni e notti, per proteggere la moschea dagli assalti dei coloni.