Hamas e la giornata internazionale delle donne.

"Hamas ammira il ruolo della donna palestinese nella resistenza, nella fermezza e nel far crescere una nuova generazione di combattenti".

Nella giornata mondiale della donna, Hamas ha espresso ammirazione per il ruolo della donna palestinese: "Per la sua lotta e la sua pazienza, e per aver fornito un esempio per tutte le donne del mondo: è lei che ha avuto avuto tanti martiri e prigionieri, è lei che ha fatto crescere le nuove generazioni nell’amore del paese e che ha mantenuto fede ai principi dell’orgoglio e della dignità".

Nel comunicato inoltrato da Hamas si legge che “La dona palestinese è un esempio per tutte le donne del mondo, in tutti i settori della vita politica e sociale, della lotta. Nel popolo palestinese ci sono donne combattenti, martiri, prigioniere, deputate, che si sacrificano a causa dell’ingiusta occupazione”.

Ha affermato inoltre che “il movimento di Hamas dà diritto alla donna palestinese di vivere nella dignità, di eliminare tutte le forme di ingiustizia", e sottolinea la "necessita di darle spazio per una vera partecipazione in tutti i campi della vita politica, sociale, economica, educativa e per lo sviluppo della società”. E ha aggiunto: “L’islam è il primo ad aver dato una dignità alla donna e ad aver assicurato i suoi diritti, protetto la sua dignità e garantito un ruolo importante nella società”.

Ha sollecitato le donne “a essere caute nel seguire i falsi slogan che le invitano a liberarsi, per presentarle come corpo e non come buona anima e creatura che merita cura e attenzione”. E ha invitato le donne a “pretendere la liberazione da tutto ciò che non contrasta con le indicazioni della nostra religione e con i nostre valori”.

Il comunicato conclude con gli auguri alle “anime delle donne martiri che si sono sacrificate per la nazione; alle prigioniere nelle carceri israeliane, rinnovando la promessa di usare tutti i mezzi possibili per la loro liberazione”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.