I palestinesi ricordano il 58° anniversario della Nakbah: la sconfitta araba e la creazione dello Stato di Israele.

Mentre i politici occidentali (quelli neo-nominati del centro-sinistra italiano compresi!) si congratulano con Israele per l’anniversario della "liberazione" – da chi?- gli arabi commemorano la "catastrofe".

da www. aljazeera.net del 15 Maggio 2006.

Il popolo palestinese ricorda oggi il 58° anniversario della Nakbah che, nel 1948, produsse la nascita dello stato di Israele nella terra palestinese cacciando via centinaia di migliaia di palestinesi e distruggendo i loro villaggi.

I palestinesi della diaspora conservano ancora le chiavi delle loro case dai quali sono stati mandati via.

In Cisgiordania e nella Striscia di Gaza occupate i palestinesi ricordano la loro Nakbah fermandosi un minuto per commemorare il lutto in ogni parte della patria. In ogni scuola, la prima lezione è stata dedicata a parlare di questo.

Sono state organizzate marce in tutte le città della Cisgiordania e della Striscia di Gaza. All’interno della linea verde, nella città di Ludd, è stato organizzato un festival politico-culturale dal titolo “Per mantenere vivo il Ricordo” e “Proteggendo la nostra identità e la nostra esistenza”.

E’ un’iniziativa indetta dal Raggruppamento Nazionale Democratico. Nel villaggio distrutto di Saffuria, a ovest di Nazereth, è stato organizzato un festival per ascoltare le testimonianza dei sopravvissuti.

Studi di storici palestinesi, israeliani e stranieri confermano che il numero dei villaggi palestinesi distrutti da Israele all’interno della linea verde è arrivato a 418 e potrebbe salite a 472.

Il censimento dei palestinesi: entro il 2010, nella Palestina storica, il numero dei palestinesi sarà uguale a quello degli ebrei – cioè, poco meno di sei milioni di persone per ciascuno.

Il numero dei palestinesi che non hanno abbandonato la patria nel 1948 è di circa 154 mila, e ad oggi sono arrivati a 1,3 milioni.

I palestinesi in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, compresa Gerusalemme est, raggiungono i 3.88 milioni (metà del 2006) ed entro il 2010 a i 4 milioni. La popolazione israeliana arriva a circa 7 milioni.

I palestinesi in diaspora, alla fine del 2005, erano: 3 milioni in Giordania; 1.3 milioni nei diversi paesi arabi, il resto si distribuisce in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.