Israele inizia a irrorare pesticidi lungo il confine di Gaza

-1906083868Gaza˗PIC. Il ministero palestinese dell’Agricoltura a Gaza ha dichiarato che le autorità d’occupazione israeliane hanno iniziato a spruzzare pesticidi dagli aerei lungo i confini di Gaza.

Adham Bassiouni, funzionario del ministero, considera questa misura “una sorta di ulteriore assedio” praticato dalle autorità israeliane contro i contadini palestinesi.

Ha sottolineato che i pesticidi israeliani hanno un effetto negativo sulle colture palestinesi. A volte ciò provoca perdite enormi per i contadini palestinesi. Nel 2016, ha spiegato, la maggior parte delle colture, per oltre 4mila dunum di terreno, vicino al confine erano danneggiate.

Bassiouni ha evidenziato che il ministero ha chiesto all’ufficio del Comitato Internazionale della Croce Rossa nella Striscia di Gaza di coordinarsi con le autorità israeliane per poter sapere le date dell’irrorazione dei pesticidi, ma Israele ha risposto che questa sarebbe avvenuta fra il 25 dicembre e il 15 gennaio, il che non è sufficiente per permettere al ministero di prendere misure preventive.

Traduzione di F.G.