Lancio missili dal Sinai, Israele protesta formalmente contro il Cairo

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Fonti giornalistiche israeliane hanno riferito che Tel Aviv ha presentato, al Cairo, la sua formale protesta per il lancio di missili dai territori egiziani verso la città di Um al-Rashrash (Eilat), sul Mar Rosso, avvenuto la scorsa settimana.

Nella sua edizione di lunedì 22 aprile, citando un funzionario israeliano, il quotidiano ebraico Haaretz scrive: “Amos Gilad, capo della Commissione politica e di sicurezza del ministero della Difesa israeliano, ha provveduto, mercoledì scorso, ad inviare una lettera ufficiale al Cairo, in cui ha presentato la protesta di Israele, per il lancio di tre missili Grad, dalla penisola del Sinai verso la città di Eilat”.

Ha aggiunto che la dirigenza del Servizio di intelligence generale egiziana e i vertici militari di quest’ultimo paese hanno ricevuto la lettera, che esprime la forte contrarietà di Tel Aviv al lancio dei razzi, considerato “una violazione del trattato di pace tra i due paesi”.

Secondo il funzionario israeliano, nella sua lettera, Tel Aviv ha spiegato di aspettarsi che le forze di sicurezza egiziane, dispiegate nel Sinai, provvedano a prevenire simili attacchi in futuro, e a garantire la pace sul confine.

Lo stesso giornale ha riportato le dichiarazioni del ministro della Difesa israeliano, Moshe Ya’alon, fatte domenica scorsa durante una seduta del governo di Tel Aviv. Il ministro israeliano ha affermato che “Israele ritiene la prevenzione degli attacchi, dalla penisola del Sinai verso le città israeliane, un compito dell’Egitto”.