Lega Araba: l’UNSC può fornire protezione al popolo palestinese ai sensi del Capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite

Lega Araba: l’UNSC può fornire protezione al popolo palestinese ai sensi del Capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite

Wafa. Il Segretario Generale della Lega Araba, Ahmed Abul-Gheit, ha dichiarato mercoledì che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite può fornire protezione al popolo palestinese emanando una risoluzione ai sensi del Capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite.

Le dichiarazioni di Abul-Gheit sono state rilasciate durante la conferenza stampa al termine della 159ª sessione del Consiglio della Lega Araba – ministri degli Esteri, svoltasi mercoledì sera al Cairo.

Ci sono molte risoluzioni internazionali riguardo la concessione di protezione internazionale al popolo palestinese, ma affinché siano efficaci, l’organo che deve emetterle è il Consiglio di Sicurezza, che però non l’ha fatto, ha affermato Abul-Gheit.

Egli ha sottolineato che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è l’organo incaricato di emettere una risoluzione ai sensi del Capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite per istituire una forza per proteggere i palestinesi dagli attacchi israeliani.

Il Segretario generale della Lega Araba ha affermato che la leadership palestinese interagirà, nei prossimi mesi, con l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e il Consiglio di Sicurezza per raggiungere tale obiettivo.