L’IOA approva i piani per costruire oltre 3.500 case di coloni a Gerusalemme est

Gerusalemme/al-Quds-Quds Press e PIC. L’autorità di occupazione israeliana (IOA) mercoledì ha approvato i piani per la costruzione di oltre 3.557 unità abitative di coloni a Gerusalemme est, secondo quanto reso noto da Peace Now, un gruppo di monitoraggio anti-insediamento.

Peace Now ha affermato che la costruzione di queste case di coloni taglierebbe gran parte la città dall’area meridionale della Cisgiordania occupata, complicando ulteriormente qualsiasi sforzo per creare uno stato palestinese.

I progetti sono stati approvati da un comitato comunale e saranno esaminati da un comitato distrettuale il 17 gennaio.

Tuttavia, probabilmente ci vorranno anni prima che abbia luogo qualsiasi costruzione, ma Peace Now afferma che una volta che il processo di approvazione è in corso, diventa sempre più difficile congelare i piani.

Un piano prevede la costruzione di 1.465 unità abitative tra gli insediamenti illegali di Givat Hamatos e Har Homa, isolando ulteriormente Gerusalemme est dalla città palestinese di Betlemme e dalla Cisgiordania meridionale. Altre 2.092 case dovrebbero essere costruite altrove a Gerusalemme est.