Manifestanti anti-governo israeliano minacciano di denunciare uso israeliano di cannoni ad acqua

MEMO. I24 News ha riferito che i leader delle manifestazione israeliane che chiedono le dimissioni del primo ministro israeliano Netanyahu hanno annunciato l’intenzione di presentare una petizione alla Corte Suprema se i cannoni ad acqua dovessero essere usati di nuovo contro i manifestanti.

Il leader e l’organizzatore del movimento di protesta, Gonen Ben Yitzhak, ha criticato la polizia per aver usato il controverso metodo di repressione e ha affermato che era “tutt’altro che innocuo”

In una dichiarazione sui social media, ha affermato: “La polizia ha usato cannoni ad acqua, lanciando acqua ad alta pressione contro i manifestanti. Ciò rappresenta un uso ingiustificato e sproporzionato della forza, che mette in pericolo i manifestanti e ha causato alcune lesioni gravi, tra cui ferite alla testa e lesioni agli organi interni”.

I manifestanti chiedono le dimissioni di Netanyahu per la gestione della crisi della Covid-19 e le accuse di corruzione contro di lui.

Netanyahu è accusato di aver accettato regali “impropri”, oltre alle accuse di corrompere grandi figure della stampa israeliana in cambio di una copertura positiva. Netanyahu nega tutte le accuse.

Che cos’è un cannone ad acqua?

Un cannone ad acqua è un metodo di controllo della folla utilizzato dalla polizia in tutto il mondo e spara getti d’acqua concentrati ad alta velocità contro i manifestanti.

Il metodo è attualmente utilizzato dalla polizia di Hong Kong contro i manifestanti.

I cannoni ad acqua possono causare la morte o gravi lesioni e sono classificati come un’arma “meno letale” nel Regno Unito.