Manifestazioni contro il Muro intorno a Gaza.

Gaza. Dimostranti palestinesi hanno organizzato ieri una protesta non-violenta a Gaza centrale per manifestare il proprio dissenso nei confronti della costruzione del Muro di separazione tra Gaza e Israele.

Il corteo è stata organizzato dal Comitato popolare contro il Muro israeliano. La folla si è radunata a Gaza City e ha marciato verso la zona cuscinetto ai confini con Israele, sventolando bandiere e striscioni che chiedevano la fine degli attacchi israeliani ai contadini palestinesi dell'area.

Le truppe israeliane aprono frequentemente il fuoco contro i palestinesi vicini alla frontiera. Secondo la loro versione, la presenza della zona cuscinetto e del Muro è motivata da esigenze di sicurezza.

La protesta di ieri non è stata la prima della settimana, ma ha seguito un'altra dimostrazione organizzata martedì e svoltasi al passaggio di Erez (Striscia di Gaza meridionale), durante la quale i palestinesi – insieme ad alcuni sostenitori internazionali – si sono opposti proprio al mantenimento della zona cuscinetto. Il corteo era partito da Beit Hanun.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.