Mercenari israeliani lottano a fianco di “neonazisti ucraini”, afferma Mosca

Mosca – The Palestine Chronicle. Il ministero degli Esteri russo ha dichiarato mercoledì che i mercenari israeliani stanno combattendo con il battaglione ultranazionalista Azov in Ucraina.

In un’intervista alla radio russa Sputnik, Maria Zarakhova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ha affermato che “i mercenari israeliani sono praticamente spalla a spalla con i militanti Azov in Ucraina”.

Il Battaglione Azov è una milizia ultranazionalista d’estrema destra formata nel maggio del 2014 dalla banda ultranazionalista Patriot of Ukraine e dal gruppo neonazista Social National Assembly (SNA), per combattere i separatisti filo-russi nella regione del Donbas.

Secondo la rete di notizie libanese al-Mayadeen, “documenti trapelati e pubblicati dal quotidiano russo Rebar hanno rivelato un elenco di mercenari che combattono in Ucraina come parte della cosiddetta ‘Legione Internazionale’, che comprende 45 nazionalità, in particolare dal Regno Unito, Stati Uniti, Francia ed Israele, così come altri paesi europei”.

La tensione tra Mosca e Tel Aviv è aumentata, nelle ultime settimane. Dopo un primo tentativo di mantenere un certo grado di neutralità, Israele ha apertamente condannato l’operazione militare russa in Ucraina.